Skip to main content

Nei post precedenti abbiamo parlato della Seasonal Color Analysis e di tutte le teorie successive. Oggi voglio approfondire la Tonal Analysis. Meno conosciuta della Seasonal, la Tonal è utile se una caratteristica tonale è più evidente di altre. Dobbiamo considerare i nostri colori personali come un modo per descrivere noi stessi. Così alcuni di noi avranno come caratteristica dominante il chiaro, altri lo scuro, altri ancora il caldo e così via.

L’analisi tonale, infatti, si basa su 6 famiglie di caratteristiche tonali:

  • Chiaro/scuro
  • Freddo/caldo
  • Intenso/soffuso

Queste famiglie condividono l’intero spettro dei colori, ma hanno in comune una sola caratteristica dominante. Chi per esempio è “caldo” avrà nella sua palette tutte e sole le tonalità più calde. La famiglia dei colori chiari, invece, raggrupperà tutte le tonalità chiare. Quella dei colori scuri le nuance più scure e così via. Dal momento che ciascuna famiglia raggruppa l’intero spettro dei colori, è sbagliato dire che “a X non dona il verde”. Esisterà certamente una sfumatura di verde adatta a X.

A questo punto, vi starete chiedendo come scegliere il metodo più corretto. Semplice, la Seasonal Color Analysis è la scelta migliore se una persona ha due o tre caratteristiche. Se invece c’è un’unica caratteristica dominante, allora è meglio la Tonal Analysis.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche di ogni famiglia: i colori chiari

La famiglia dei colori chiari comprende tutti i colori più chiari. Cosa intendiamo con colore chiaro? Semplicemente che al colore è stato aggiunto molto bianco. Chi rientra in questa famiglia ha come caratteristica il fatto di essere “chiaro”. Il contrasto tra pelle, occhi e capelli è minimo e senza make-up questi individui appaiono “privi di colore”. Le persone che appartengono a questo gruppo possono avere caratteristiche calde o fredde, tuttavia ciò che ha il sopravvento è proprio l’aspetto “chiaro”. Cate Blachette è l’esempio perfetto.

La famiglia dei colori scuri

La famiglia dei colori scuri, invece, comprende tutti i toni scuri e profondi. Victoria Bechkam incarna perfettamente le caratteristiche di questo gruppo. Anche in questo caso gli individui potranno avere elementi di caldo o freddo, ma la dominante sarà lo “scuro”. I colori scuri e corposi saranno le tonalità più adatte.

La famiglia dei colori caldi

Nella famiglia dei colori caldi rientrano tutte le persone dai capelli rossi naturali o con la pelle dorata. Tutti i colori che fanno parte di questa famiglia hanno un sottotono giallo. Il pigmento giallo è capace di regalare subito un effetto “glow” alla pelle! L’attrice Marcia Cross ne è una degna rappresentante.

La famiglia dei colori freddi

Kate Middleton, invece, incarna perfettamente le caratteristiche della famiglia dei colori freddi. I colori di questa palette hanno tutti un sottotono blu, che li rende decisamente “cool”. Pelle diafana o rosata e iridi di ghiaccio sono le caratteristiche più frequenti negli individui che appartengono a questo gruppo.

La famiglia dei colori soffusi

La famiglia dei colori soffusi è rappresentata da Glenn Close. Spesso in questo gruppo rientrano quelle persone che hanno caratteristiche in conflitto tra di loro. Possono cioè avere per esempio capelli dai toni caldi e occhi dai toni freddi oppure capelli chiari e occhi scuri. Pensate per esempio alla bellissima Aishwarya Rai, pelle leggermente dorata, capelli castani e occhi grigio-verdi.

Con la Seasonal Color Analysis, Aishwarya viene identificata dai consulenti più maldestri come una primavera o un’estate. Il risultato è imbarazzante in entrambi i casi. In realtà è un autunno soft. Con la Tonal Analysis le viene immediatamente assegnata la famiglia dei colori soft, perché il “soft” è la caratteristica tonale più evidente. In sintesi, questa “confusione” regala a queste persone un mix affascinante e sofisticato… E un lavoro extra per i consulenti d’immagine! Ecco allora che la Tonal Analysis ci solleva dal problema di trovare la stagione corretta. Le tonalità più soft sono quelle che enfatizzano meglio i loro colori naturali.

La famiglia dei colori brillanti

Infine Megan Fox incarna perfettamente la famiglia dei colori intensi. Chi appartiene a questo gruppo ha colori vividi, definiti, brillanti. Tutte le caratteristiche di questi individui contribuiscono a restituire un’immagine nitida, anche senza make-up. La pelle è tonica, gli occhi splendenti e la palette deve tenere conto di questi aspetti. Chi rientra in questa famiglia dovrà scegliere solo sfumature pure, ovvero quelle composte solo dal pigmento di colore puro. Solo i toni puri, infatti, potranno bilanciare la loro estrema luminosità.

Leave a Reply