Skip to main content

Dopo avere parlato della Seasonal Color Analysis e della Flow Theory, voglio parlarvi delle caratteristiche psicologiche di ogni stagione. L’analisi del colore, conosciuta anche come armocromia, è un principio democratico, cioè può essere applicato sia alle donne sia agli uomini.

Fatta questa premessa, è arrivato il momento di scardinare un’altra certezza: la percezione del colore è soggettiva. Questo punto è fondamentale perché significa che è impossibile essere sempre sicuri. Ma significa anche che non esistono massimi esperti o guru del colore. Diffidate del marketing!

Analizziamo ora le caratteristiche fisiche di ogni stagione. Se è vero che non esiste incrollabile certezza, è altrettanto vero che alcuni elementi possono aiutarci a sciogliere i dubbi. Ciò che è fondamentale in una color analysis ben fatta è identificare non i 36 possibili sottogruppi di appartenenza, ma stabilire il proprio macrogruppo di riferimento. Ovvero se si appartiene alla sfera dei colori caldi piuttosto che a quella dei colori freddi.

Come individuare il sottotono

L’elemento determinante è sempre e solo il sottotono e il tono della pelle. Occhi, capelli e altri dettagli sono fattori secondari che possono facilitarci nella scelta di una stagione specifica. Individuare il sottotono non è semplice, indicativamente l’80% della popolazione si divide equamente tra colori freddi e colori caldi, un 20% è neutra. Ovvero chi ha caratteristiche intermedie e identificarne il sottotono diventa più complicato. Il consulente d’immagine utilizza dei drappi di tessuto, nel caso non ne disponiate niente panico! Potete usare un po’ di fantasia e provare ad immaginarvi con un abito argento oppure d’oro. In alternativa potete usare della carta da pacchi e avvicinarla al viso oppure dei gioielli o in ultimo un filo di perle. Accostate a un sottotono freddo le perle appariranno grigie e opache. Un’altra scorciatoia è poggiare il dorso delle mani su un foglio bianco, se avete un sottotono freddo le estremità appariranno scarlatte, violacee o bluastre.

Se malauguratamente appartenete alla famiglia dei neutri, l’analisi si complica. Il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista, tuttavia potete provare a procedere per esclusione. Chi ha un sottotono di pelle neutro in genere o è una Primavera chiara o un Estate chiaro o soft. In quanto cuspidi staranno bene con tutti i colori chiari (caldi o freddi) oppure delicati (caldi o freddi).

Color Analysis e psicologia

Vediamo ora alcune caratteristiche psicologiche che possono aiutarvi nella scelta della stagione giusta. Sì perché la scelta di un colore è spesso istintiva. Già Itten aveva notato che le persone tendono a scegliere colori simili ai loro colori naturali e al loro temperamento. Se le caratteristiche fisiche possono trarre in inganno, il carattere meno! Un Autunno e un Inverno Deep potranno avere in comune occhi e capelli scuri, sarà solo il sottotono a decretare la macrofamiglia di appartenenza. Oppure il loro diverso temperamento! Più estroverso e tronfio il primo, più introverso e distaccato il secondo.

Il tipo inverno nella psicologia dei colori

Il tipo Inverno è drammatico proprio come la sua palette, ricca di bianco e nero, di colori freddi e vibranti. Rosso rubino, fucsia, verde smeraldo, argento sono solo alcune delle nuance che accompagnano l’incedere della donna o dell’uomo Inverno. Julia Standish, consulente specializzata in Color Analysis, attribuisce all’Inverno un temperamento melanconico. Perfezionisti, creativi, leali, riservati e razionali. Se vi riconoscete in questi tratti, probabilmente appartenete a questa famiglia.

Le caratteristiche del tipo autunno

Ricco, avvolgente e pieno di energia. Proprio come la sua palette, il tipo Autunno è solido e con i piedi ben piantati a terra. Ama le sfumature calde e naturali, come i marroni, l’ottanio intenso, il verde foresta e il color cannella. Dalla forte personalità, ben organizzati e con un’elevata autostima, gli Autunni sono leali, energici, disciplinati e decisionisti.

Il tipo primavera

Socievoli, amanti della vita, ottimisti per natura. Del resto con una palette calda e intensa non poteva essere diversamente. Il tipo Primavera è una vera e propria forza della natura. Sensibile, estroverso, comunicativo. L’unico capace di indossare con grazia ed eleganza il giallo e l’arancione. Se amate il rosso corallo, il turchese, il verde prato o il rosa salmone, appartenete a questa famiglia.

Color analysis del tipo estate

Raffinato, elegante e discreto, il tipo Estate riflette tutto il suo savoir-faire anche nella scelta dei colori. Radioso in tutte le sfumature di blu, si illumina con i rosa e i malva e si accende con il rosso. La sua è una palette delicata e discreta, fatta di colori soffusi e tinte pastello. Tranquillo, flemmatico, gentile e diplomatico tende, a volte, a perdersi in quisquiglie.

Leave a Reply