logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
banner
About      Faq       Contact     Shop
ROTONDA DEI MILLE 1, BERGAMO, BG
+(39) 379-1352033

Color Analysis e psicologia dei colori

Paola Farina Styling  Armocromia   Color Analysis e psicologia dei colori

Color Analysis e psicologia dei colori

Dopo avere parlato della Seasonal Color Analysis e della Flow Theory, voglio parlarvi delle caratteristiche psicologiche di ogni stagione. L’analisi del colore, conosciuta anche come armocromia, è un principio democratico, cioè può essere applicato sia alle donne sia agli uomini. Fatta questa premessa, è arrivato il momento di scardinare un’altra certezza: la percezione del colore è soggettiva. Questo punto è fondamentale perché significa che è impossibile essere sempre sicuri. Ma significa anche che non esistono massimi esperti o guru del colore. Diffidate del marketing!

come diventare consulente d immagine

Analizziamo ora le caratteristiche fisiche di ogni stagione. Se è vero che non esiste incrollabile certezza, è altrettanto vero che alcuni elementi possono aiutarci a sciogliere i dubbi. Ciò che è fondamentale in una color analysis ben fatta è identificare non i 36 possibili sottogruppi di appartenenza, ma stabilire il proprio macrogruppo di riferimento. Ovvero se si appartiene alla sfera dei colori caldi piuttosto che a quella dei colori freddi.

consulenza immagine uomo milano

COME INDIVIDUARE IL SOTTOTONO

L’elemento determinante è sempre e solo il sottotono e il tono della pelle. Occhi, capelli e altri dettagli sono fattori secondari che possono facilitarci nella scelta di una stagione specifica. Individuare il sottotono non è semplice, indicativamente l’80% della popolazione si divide equamente tra colori freddi e colori caldi, un 20% è neutra. Ovvero chi ha caratteristiche intermedie e identificarne il sottotono diventa più complicato. Il consulente d’immagine utilizza dei drappi di tessuto, nel caso non ne disponiate niente panico! Potete usare un po’ di fantasia e provare ad immaginarvi con un abito argento oppure d’oro. In alternativa potete usare della carta da pacchi e avvicinarla al viso oppure dei gioielli o in ultimo un filo di perle. Accostate a un sottotono freddo le perle appariranno grigie e opache. Un’altra scorciatoia è poggiare il dorso delle mani su un foglio bianco, se avete un sottotono freddo le estremità appariranno scarlatte, violacee o bluastre.

armocromia come individuare il sottotono

Se malauguratamente appartenete alla famiglia dei neutri, l’analisi si complica. Il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista, tuttavia potete provare a procedere per esclusione. Chi ha un sottotono di pelle neutro in genere o è una Primavera chiara o un Estate chiaro o soft. In quanto cuspidi staranno bene con tutti i colori chiari (caldi o freddi) oppure delicati (caldi o freddi).

fashion consultant bergamo

COLOR ANALYSIS E PSICOLOGIA

Vediamo ora alcune caratteristiche psicologiche che possono aiutarvi nella scelta della stagione giusta. Sì perché la scelta di un colore è spesso istintiva. Già Itten aveva notato che le persone tendono a scegliere colori simili ai loro colori naturali e al loro temperamento. Se le caratteristiche fisiche possono trarre in inganno, il carattere meno! Un Autunno e un Inverno Deep potranno avere in comune occhi e capelli scuri, sarà solo il sottotono a decretare la macrofamiglia di appartenenza. Oppure il loro diverso temperamento! Più estroverso e tronfio il primo, più introverso e distaccato il secondo.

psicologia e colori

IL TIPO INVERNO NELLA PSICOLOGIA DEI COLORI

Il tipo Inverno è drammatico proprio come la sua palette, ricca di bianco e nero, di colori freddi e vibranti. Rosso rubino, fucsia, verde smeraldo, argento sono solo alcune delle nuance che accompagnano l’incedere della donna o dell’uomo Inverno. Julia Standish, consulente specializzata in Color Analysis, attribuisce all’Inverno un temperamento melanconico. Perfezionisti, creativi, leali, riservati e razionali. Se vi riconoscete in questi tratti, probabilmente appartenete a questa famiglia.

armocormia donna inverno megan fox

LE CARATTERISTICHE DEL TIPO AUTUNNO

Ricco, avvolgente e pieno di energia. Proprio come la sua palette, il tipo Autunno è solido e con i piedi ben piantati a terra. Ama le sfumature calde e naturali, come i marroni, l’ottanio intenso, il verde foresta e il color cannella. Dalla forte personalità, ben organizzati e con un’elevata autostima, gli Autunni sono leali, energici, disciplinati e decisionisti.

armocromia donna autunno eva longoria

IL TIPO PRIMAVERA

Socievoli, amanti della vita, ottimisti per natura. Del resto con una palette calda e intensa non poteva essere diversamente. Il tipo Primavera è una vera e propria forza della natura. Sensibile, estroverso, comunicativo. L’unico capace di indossare con grazia ed eleganza il giallo e l’arancione. Se amate il rosso corallo, il turchese, il verde prato o il rosa salmone, appartenete a questa famiglia.

color analysis donna primavera cameron diaz

COLOR ANALYSIS DEL TIPO ESTATE

Raffinato, elegante e discreto, il tipo Estate riflette tutto il suo savoir-faire anche nella scelta dei colori. Radioso in tutte le sfumature di blu, si illumina con i rosa e i malva e si accende con il rosso. La sua è una palette delicata e discreta, fatta di colori soffusi e tinte pastello. Tranquillo, flemmatico, gentile e diplomatico tende, a volte, a perdersi in quisquiglie.

armocromia donna estate diane kruger
No Comments
Leave a Comment: