Identificare la propria silhouette è un punto di partenza per imparare a fare shopping in modo intelligente. L’analisi della figura è, insieme all’armocromia, la base di una buona consulenza d’immagine. Essere consapevoli del nostro corpo, infatti, ci aiuta a scegliere abiti e colori che possono valorizzare la nostra forma fisica e nasconderne i punti deboli.

Ho già parlato delle differenti body shape in un precedente articolo. In questo post vorrei approfondire quella che viene definita forma ovale o a mela. La donna con questo tipo di struttura presenta di solito un busto e un lato b piccoli. Il volume, infatti, si concentra sul punto vita, che appare come la parte più ampia del corpo.

come vestirsi in base alla forma del corpo

Per ristabilire le corrette proporzioni è necessario giocare d’astuzia. È impossibile ridurre drasticamente la circonferenza del ventre, ma è molto semplice distogliere l’attenzione di chi osserva. Aumentare l’ampiezza delle spalle e spostare lo sguardo sul viso sono il segreto per migliorare questo tipo di silhouette.

measure your body type

Qualche trucco…

Via libera quindi ad accessori come foulard, orecchini e collane particolari, alle giacche dalle spalle ben definite e agli scolli a V. Creare linee verticali, scegliendo lunghezze sotto i fianchi per capispalla e abiti che possono essere indossati anche aperti, magari con un bel paio di pantaloni Palazzo, è un trucco per snellire e allungare la figura.

I tacchi, così come i colori scuri e i tessuti opachi per la parte inferiore del corpo, sono d’obbligo. Attenzione però, i capi svasati o stile impero funzionano bene tanto quanto quelli egg-shape. L’occhio di chi guarda, infatti, attribuirà la morbidezza delle vostre forme non tanto al fisico, quanto al taglio a “uovo” dell’indumento!

Una dritta, per questo tipo di fisicità è spesso difficile trovare le gonne e i pantaloni giusti. I modelli con l’elastico in vita si adatteranno più facilmente alle vostre rotondità, senza stringere o tirare. Mentre le tasche non scucite eviteranno di aggiungere volume.