Come abbiamo visto, individuare la propria body shape è fondamentale per scegliere l’abbigliamento corretto. Identificare i nostri punti di forza e capire come minimizzare i “difetti” ci aiuta ad apparire al meglio e ci rende più consapevoli di noi stessi. Con un effetto positivo sulla nostra autostima!

Abbiamo già parlato delle varie silhouette e affrontato nel dettaglio la donna a ovale. Oggi ci occuperemo della donna a rettangolo. Questa figura è caratterizzata da spalle e fianchi della stessa ampiezza e da un punto vita non ben definito. La figura è di solito piuttosto atletica e mascolina.

fisico a rettangolo cosa lo valorizza

Valorizzare il fisico a Rettangolo

A differenza di quanto si possa pensare, questo tipo di silhouette sta bene con abiti che enfatizzano la sua forma naturale. Perfetti i capi dalla linea diritta o semi aderente, che slanciano la figura. Sono invece da evitare i modelli e i tagli fascianti, che finirebbero per creare antiestetiche pieghe sul punto vita.

Blazer lunghi e tessuti fluidi e morbidi sono l’ideale per la donna a rettangolo, che apparirà subito snella ed estremamente elegante. Anche tuniche e bluse sotto i fianchi donano molto a questo tipo di figura. Nella scelta dei pantaloni è bene preferire quelli a vita bassa. Adottando questo semplice accorgimento è possibile creare l’illusione di un punto vita.

come valorizzare un fisico a rettangolo

Blazer Zara

Punti critici & stile

Il punto critico della donna a rettangolo è proprio la mancanza di curve femminili e di una vita stretta e ben definita. Un piccolo difetto che può essere facilmente nascosto scegliendo indumenti a vita bassa. Spesso le donne con questa conformazione fisica tendono ad evitare le cinture, temendo di richiamare l’attenzione proprio sul loro punto debole.

Tuttavia anche le cinture possono essere un valido alleato, a patto di sapere sceglierle e usarle. Una cintura sottile, dello stesso colore dell’outfit e con una fibbia importante creerà l’illusione di un punto vita. L’attenzione di chi osserva, infatti, sarà immediatamente catturata dalla fibbia e il tono-su-tono farà apparire la vita più piccola.

L’alternativa è una cintura lunga e morbida, oppure a catena, indossata asimmetricamente. L’illusione ottica farà il resto, dando l’idea di curve e linee morbide. La donna a rettangolo non dovrebbe mai dimenticare che le linee diagonali, create dalle stampe o dalle allacciature, sono perfette per dare alla sua silhouette una certa morbidezza.

Nella scelta degli abiti dovrebbe privilegiare i vestiti a sacchetto, optando per colori femminili e dettagli come fiocchi e spille. Oppure per gli abiti stile impero, che la fanno apparire subito molto femminile e creano l’illusione di un punto vita ben definito.

outfit donna a rettangolo

Abito a sacchetto Zara