logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation.
banner
About      Faq       Contact     Shop
ROTONDA DEI MILLE 1, BERGAMO, BG
+(39) 379-1352033

Il costo di una consulenza d’immagine

Paola Farina Styling  Consulenza d'immagine   Il costo di una consulenza d’immagine

Il costo di una consulenza d’immagine

Intorno alla consulenza di immagine girano tanti miti e molti pregiudizi. Per avere le idee un po’ più chiare dobbiamo guardare ai paesi anglosassoni, soprattutto gli Stati Uniti, dove la professione è nata. Proprio negli Stati Uniti ha sede l’AICI, l’Association of Image Consultants International. È l’associazione di categoria alla cui creazione ha contribuito Dominique Isbecque, una delle più qualificate consulenti di immagine a livello internazionale, con la quale ho avuto la fortuna di formarmi presso il Fashion Institute of Technology di New York. Tuttavia non tutti i consulenti di immagine o i personal stylist decidono di aderire all’AICI. Ci sono molti illustri di professionisti, sia in Italia che all’estero, che non ne fanno parte. Rachel Zoe, celebre stylist di Hollywood, è uno tra gli esempi più eclatanti. Uno dei primi miti da sfatare è proprio questo: non esiste un ordine dei consulenti di immagine, come accade per esempio per molti liberi professionisti. La nostra è una libera professione esercitata, si spera, dopo un percorso di studi approfondito.

consulente immagine milano tariffe

COME SCEGLIERE IL PROFESSIONISTA?

Ciò che vi deve guidare è la sua formazione e la sua esperienza lavorativa. Un consulente d’immagine con una carriera nel settore sarà facilitato rispetto a chi proviene da un ambito diverso. Non scegliete solo in base al prezzo e riflettete sia se i costi sono troppo bassi o troppo alti. E soprattutto scegliete con il cuore, il feeling che si crea con il professionista è fondamentale.

consulenza immagine costi

QUANTO COSTA UNA CONSULENZA D’IMMAGINE?

Il costo di una consulenza di immagine è uno degli argomenti più cercati in rete. Quanto costa un consulente di immagine? Purtroppo non esiste un tariffario, i preventivi variano quindi in base al tipo di servizio, alla durata, all’area geografica e al professionista. Ancora una volta, però, possiamo farci un’idea più precisa confrontando i prezzi nel mondo. Le tariffe orarie di un consulente di immagine e personal stylist in America oscillano tra i 70$ e i 90$ l’ora (al cambio una media di circa 80€ l’ora). Professionisti affermati e con una lunga carriera alle spalle possono chiedere anche 200/300$ l’ora. In Inghilterra una consulenza completa con un paio di ore di shopping costa circa 600£. A Buenos Aires il prezzo per tre ore di lavoro ammonta a 140$, a Parigi e Milano circa 170€.

personal stylist prezzo

DI COSA SI OCCUPA UN CONSULENTE D’IMMAGINE?

Anche i compiti di un curatore di immagine non sono spesso molto chiari. Il consulente di immagine guida la persona in un percorso di valorizzazione della propria immagine, la aiuta a trovare uno stile coerente e a pianificare il guardaroba. Se il vostro scopo è fare pulizia in casa, chiamate una ditta di sgomberi! Ricordatevi che è il cliente al centro del percorso di consulenza di immagine. Un bravo consulente ascolta, suggerisce, spiega, ma l’ultima parola spetta a voi. Siete voi che dovete portare quell’abito o quell’accessorio.

QUANTO DURA UNA CONSULENZA D’IMMAGINE?

Dipende dalle esigenze del cliente, ogni persona è diversa dalle altre. Di solito c’è una fase di pre-consulenza, ovvero un incontro conoscitivo gratuito dove il cliente spiega desideri e necessità. Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, il professionista  prepara un preventivo personalizzato.

consulente immagine bergamo tariffe

CHI SONO I CLIENTI DI UN CONSULENTE D’IMMAGINE?

Vorrei sfatare un mito, ovvero quello legato al tipo di persone che si rivolgono a un personal stylist. Non esiste un target, a meno che il consulente di immagine non decida di lavorare solo con celebrities o top manager. In realtà la consulenza di immagine è un servizio trasversale e democratico. Al professionista si rivolgono VIP e persone comuni, dallo sportivo alla casalinga, fino al neolaureato che deve prepararsi per un colloquio di lavoro.

No Comments
Leave a Comment: