Skip to main content

È una domanda che mi viene rivolta spesso. Potremmo chiederci perché scegliere un commercialista o un dentista. Al pari di altri professionisti, il consulente di immagine fornisce un servizio.

Certo ad alcuni potrà sembrare frivolo chiedere aiuto per imparare a valorizzare il proprio aspetto, tuttavia l’immagine non è meno importante di un bel sorriso o di conti in ordine.

Esattamente come cerchiamo in rete informazioni su questo o quell’esperto, così dovremmo riflettere su chi ci rivolgiamo quando parliamo di look. Andreste da un veterinario per un consulto odontoiatrico? Affidereste a un ragioniere i bilanci e gli adempimenti fiscali della vostra azienda? Probabilmente no. Quindi è molto probabile che, se sentite il bisogno di fare dei cambiamenti su di voi, cerchiate chi possa aiutarvi.

Spesso ci si rivolge a un personal stylist quando l’esigenza di modificare qualcosa del proprio aspetto diventa pressante, magari dopo una dieta o un intervento di chirurgia, oppure dopo avere messo insieme consigli poco utili. Rivolgersi a un professionista non è un segnale di debolezza, denota invece amore per sé stessi. È inoltre una valida strategia per risparmiare tempo e denaro. L’80% degli abiti che acquistiamo, spesso d’impulso e sull’onda dell’emotività, giace inutilizzato nell’armadio.

Chi più spende, meno spende?

In America una donna spende in media tra i 3.ooo e gli 8.000 $ l’anno in capi di abbigliamento, accessori e prodotti beauty. Con molto meno assumerebbe un curatore di immagine e cambierebbe completamente la sua strategia di acquisto. Probabilmente riuscendo anche a risparmiare. Senza considerare che l’occhio allenato di un esperto saprà aiutarvi a valorizzare i nostri pregi , facendovi sentire più sicuri. Un toccasana per l’autostima, diverse sedute in meno dal terapeuta.

Spesso cambiare il look è il primo passo per cambiare anche una situazione che ormai ci va stretta, magari un lavoro che non soddisfa più o una relazione che è giunta al capolinea. Altre volte il cambiamento si accompagna a un desiderio di rinascita, magari dopo una malattia o un’esperienza dolorosa, o ancora al desiderio di trovare un’immagine coerente con la nostra personalità.

Ecco che mettere ordine nell’armadio diventa una metafora per mettere ordine nella nostra vita. Un’azione catartica per liberarci del superfluo. Un modo per lasciarci il passato alle spalle, sentirci più leggeri e affrontare il futuro con una nuova energia. Non c’è una sola ragione per rivolgersi a un consulente di immagine, perché infondo ciascuno ha le sue valide ragioni.

Leave a Reply