Skip to main content

Quando parliamo di fisico a clessidra pensiamo subito a Marilyn Monroe, Rita Hayworth o alla bellissima Monica Bellucci. Questa silhouette è caratterizzata da una vita sottile e spalle e fianchi della stessa larghezza. Una clessidra, appunto. Si tratta di solito di fisicità burrose ed estremamente femminili, anche se non mancano esempi di “donne a clessidra” più spigolose. Un esempio? L’algida Nicole Kidman.

Negli anni Ottanta, la forma a clessidra ha rappresentato il canone di bellezza ideale. La proporzione 90-60-90 di Claudia Schiffer o Cindy Crawford, è stata per un decennio la regola aurea della moda. Gli abiti sfrontati di quel periodo erano pensati per esaltare questo tipo di femminilità, sensuale e accogliente.

Va da sé che il punto forte di questo tipo di fisico è il punto vita. Ed è proprio la vita che andrà enfatizzata con pantaloni e gonne a vita alta, abiti a tubino e tagli aderenti. Via libera quindi a volumi e tessuti che seguono il corpo e agli accessori! Le cinture, alte, basse o a contrasto sono un prezioso alleato per portare l’attenzione sul giro vita.

Anche se alla donna a clessidra sta bene un po’ tutto, sono da preferire i capi che richiamano la sua silhouette. Dotata di solito di forme procaci, potrà osare scollature e tacchi altissimi, per enfatizzare ciò che la natura, così generosamente, le ha regalato.

Leave a Reply