Skip to main content

Gli abiti lunghi sono un capo versatile e femminile, che si possono indossare in diverse occasioni e stagioni. In questo post vi daremo alcuni suggerimenti per portare il maxi dress con stile e personalità.

Gli abiti lunghi sono un capo versatile e femminile, che si possono indossare in diverse occasioni e stagioni. Pratici e funzionali non dovrebbero mai mancare in nessun armadio.

Ma come scegliere il modello giusto per il proprio fisico e come abbinarlo con gli accessori per creare un look di giorno elegante e non troppo formale?

Questione di silhouette

Innanzitutto, bisogna tenere conto della forma del proprio corpo e scegliere un abito lungo che valorizzi i punti di forza e nasconda i difetti. Se avete un fisico a clessidra, potete optare per un abito lungo e senza bretelle che cade diritto, o per uno dal taglio dritto o leggermente svasato con bretelle sottili. Se avete il seno abbondante, potete provare un vestito elegante con maniche a farfalla, che bilanciano le proporzioni. Se avete un fisico atletico, potete valorizzarlo con un vestito fasciante con cintura o che crei una silhouette longilinea.

Questione di colori e fantasie

Anche il colore e la fantasia dell’abito lungo sono importanti per determinarne la vestibilità e l’effetto visivo. Se siete di costituzione minuta, vi consigliamo di indossare abiti con fantasie piccole e semplici o a tinta unita, che non appesantiscono la figura. Se avete delle curve generose, potete osare con fantasie appariscenti o stampe floreali, che donano movimento e allegria. Andranno bene anche vestiti a tinta unita, magari in colori vivaci o pastello.

Questione di lunghezze

Infine, bisogna trovare la lunghezza giusta per il proprio abito lungo. In generale, gli abiti lunghi devono arrivare alle caviglie o sfiorare il pavimento, ma dipende anche dalla vostra altezza e dalle scarpe che indossate. Se siete petite, evitate gli abiti troppo lunghi che vi fanno sembrare ancora più piccole e preferite invece quelli che lasciano scoperta una parte della caviglia. Se siete alte, potete permettervi anche gli abiti più lunghi, purché non vi facciano inciampare.

Questione di accessori

Per quanto riguarda gli accessori, il segreto è sceglierli in base allo stile dell’abito e all’occasione. Per il giorno potete abbinare il vostro abito lungo a delle sneakers e una giacca in denim, per un look casual e sportivo. Oppure potete optare per delle ballerine o degli ankle boots, se volete essere più femminili. Aggiungete una borsa capiente e colorata, dei bijoux semplici ma d’effetto e un paio di occhiali da sole per completare il vostro outfit da giorno con un abito lungo.

Leave a Reply