Skip to main content

La beauty routine è un momento essenziale nella nostra giornata, è un vero e proprio appuntamento quotidiano con il nostro viso, per prendercene cura e per coccolarlo un po’!

Può essere effettuata sia al mattino, per preparare la nostra pelle al trucco o semplicemente lasciarla fresca e radiosa per la giornata che inizia, oppure alla sera, prima di andare a dormire, per ritrovarla liscia ed idratata la mattina dopo.

 

I passi da seguire per avere una pelle perfetta non sono in realtà molti e non necessitano di prodotti specifici. Puoi tranquillamente usare i prodotti che hai in casa. In questo breve ma efficace tutorial ti spiego quali sono i 5 step da seguire per avere una pelle perfetta e pronta per il trucco.

I 5 step per una beauty routine efficace

1. Rimuovere lo sporco superficiale

2. Pulire la pelle in profondità

3. Nutrire la pelle con una maschera

4. Riequilibrare la pelle con un tonico

5. Idratare la pelle con la crema

Di seguito ti spiego in dettaglio come realizzare questi efficaci step per avere una pelle perfetta, sia con prodotti specifici che semplicemente usando ciò che hai in casa.

Come realizzare la beauty routine?

Abbiamo visto come il nostro rituale di bellezza giornaliero, secondo gli esperti del settore, dovrebbe iniziare con una profonda pulizia della pelle. L’aria delle nostre città, anche con ZTL e domeniche senza auto, resta purtroppo ancora molto inquinata.

Quest’aria penetra nei pori della nostra pelle trasportando tutte queste micro-molecole di impurità. Inoltre, senza accorgercene, ci tocchiamo il viso molte volte nell’arco di una giornata. La pelle del nostro volto è quindi più esposta di altre parti del corpo al contatto con elementi esterni quindi anche se non usi trucchi come fondotinta o ciprie, è importantissimo prestare attenzione a detergere bene la pelle del viso.

Gli esperti di DIY raccomandano di eseguire questa pulizia in due momenti per eliminare completamente sia lo sporco superficiale (a base acquosa) che quello che penetra tra i pori (a base grassa). Per realizzare la nostra skin care giornaliera dovremo quindi:

1. Usare un balsamo

2. Applicare un detergente non grasso

Se però non abbiamo in casa questi due prodotti possiamo pulire il nostro viso con lo stesso prodotto che usiamo abitualmente due volte di seguito.

Un’altra opzione è usare un sapone prima e acqua micellare poi, oppure usare detergenti bifasici, i quali contengono componenti sia a base oleosa che acquosa.

Lo step successivo della nostra beauty routine è quello di applicare una maschera.

Spesso le maschere per il viso presenti nelle nostre case sono a base di argilla e quindi perfette per depurare ulteriormente la pelle del nostro volto. Ma andrà benissimo qualunque tipo di maschera, depurante o idratante che sia, che abbiamo in casa.

Se invece non abbiamo nessuna maschera per il viso a disposizione, possiamo velocemente crearne una con la frutta che abbiamo in casa. Basterà frullare tutta la frutta insieme; attenzione solo ad evitare i citrici (limoni, arance) perché l’alta quantità di vitamina C che contengono potrebbe risultare irritante per la pelle. La frutta rinfrescherà e nutrirà la pelle, ma anche lo yogurt è una validissima alternativa ad alto potere idratante.

Il quarto step per avere una pelle perfetta è applicare un tonico, che serve per riequilibrarla. Possiamo approfittare di questo momento per fare un piccolo massaggio al nostro viso, muovendo un dischetto di cotone imbevuto di tonico in maniera circolare su tutto il volto. Puoi usare il tonico che hai in casa, se invece vuoi comprarlo prediligine uno calmante se hai la pelle sensibile, opta per uno esfoliante invece se la tua pelle è oleosa.

L’ultimo passo per avere una pelle stupenda e pronta per il trucco è quello di idratare la pelle con la nostra crema idratante abituale. Questo passaggio non è da sottovalutare: l’idratazione permette alla pelle di restare elastica, quindi utilizzare una crema idratante per il viso è fondamentale per mantenere la pelle fresca e giovane.

Vuoi conoscere altri consigli di bellezza? Prenota una consulenza d’immagine!


	

Leave a Reply