Skip to main content

Come ci suggerisce lo stesso nome, la donna a triangolo invertito ha una forma fisica del tutto opposta a quella della donna “pera”.

In particolare, la sua fisicità è caratterizzata da spalle larghe e seno più o meno prosperoso, accompagnate da fianchi stretti e gambe snelle e sottili. Un fisico molto comune, che spesso viene anche definito “androgino”, proprio perché ricorda la distribuzione tipica degli uomini.

Non di rado le donne a triangolo invertito non sanno cosa indossare per valorizzare al meglio il proprio fisico, trovandosi in difficoltà ad individuare i capi giusti. Il primo passo è scoprire quali sono i propri punti di forza, che in questo caso coincidono con le gambe sottili e delicate. Insistere sulle caratteristiche particolari del proprio copro aiuta a sentirsi più sicuri di sé e più tranquilli quando si cammina tra la gente.

L’importante è evitare di “nascondersi”, vergognandosi e provando a trasformarsi completamente.  Ogni fisico è bello esattamente per com’è e non c’è bisogno di cambiare se stessi per accettarsi, basta qualche piccolo accorgimento per poter apparire al meglio e rendere il proprio stile ancora più riconoscibile.

Insieme scopriremo quali sono i capi più adatti alla donna triangolo invertito e quali invece sono i capi di abbigliamento da evitare assolutamente. In questo modo, potrete valutare le vostre alternative ed individuare nuovi abiti e nuovi possibili abbinamenti.

Consigli di stile per la donna a triangolo invertito

Solitamente, il consiglio di tutti gli stylist è quello di “distrarre” l’attenzione dalle spalle larghe e trovare abiti che siano in grado di equilibrare il tutto. La donna a triangolo invertito spesso presenta un accenno di vita, non stretta come quella della clessidra, ma comunque visibile. L’ideale è insistere un po’ sulla vita, cercando di dare una forma più longilinea e delicata a tutto il corpo. Soprattutto chi è molto alto potrebbe essere agevolato da abiti più stretti in vita, che valorizzano le gambe lunghe e distolgono l’attenzione dalla spalle. In linea generale, i capi più adatti alla donna triangolo invertito sono i seguenti:

  • Maglie, camice e top con scollatura a “V”, che risaltano la forma del seno e permettono di accentuare la vita. Perfetti i maglioni incrociati, che possono essere regolati in base alle necessità.
  • Le maniche dovrebbero essere abbastanza larghe sulla fine e strette sulle spalle. Evitate i top o le camice con maniche a sbuffo perché non farebbero altro che accentuare la larghezza delle spalle.
  • Top con spalline spesse, caratterizzati da tessuti lisci (no costine) e colori abbastanza scuri.
  • Pantaloni dalle colorazioni accese per attirare l’attenzione sulle gambe e sui punti di forza del triangolo invertito.
  • Pantaloni e Jeans Boyfriend. Questo specifico modello veste leggermente largo sulle gambe ed aiuta a smorzare la differenza tra parte superiore e inferiore del corpo.
  • Pantaloni con piega, sempre molto eleganti e capaci di attirare davvero l’attenzione. Indossandoli direzionerete lo sguardo altrui sui pantaloni e sul vostro punto migliore.
  • Pantaloni a zampa. Allo stesso modo dei pantaloni con piega, anche quelli a zampa attirano l’attenzione e allontanano lo sguardo dalla zona superiore.

Abiti lunghi e drappeggiati sul seno. Approfittate della vostra figura slanciata per indossare abiti lunghi dalle fantasie particolari.

Quali capi d’abbigliamento è meglio evitare

Ovviamente, oltre agli abiti da indossare assolutamente, ci sono una serie di capi che sarebbe meglio evitare. La loro forma non è adatta al fisico dei triangoli invertiti, che hanno bisogno di un po’ più di attenzione. Ecco cosa non acquistare:

  • Pantaloni con la vita troppo bassa, che non farebbero altro che accentuare la larghezza del torace e delle spalle stesse.
  • Maglie o giacche con spalline o imbottiture nella zona delle spalle. Il vostro obbiettivo è quello di nasconderle e renderle più sottili, invece di ingrossarle ulteriormente.
  • Maglie o top con scolli squadrati e spalline sottili.
  • Abiti dritti o troppo accollati.
  • Pantaloni eccessivamente larghi, che creano un contrasto sbagliato con le spalle. Le gambe sono il vostro punto forte, quello su cui dovete insistere maggiormente.

Conclusioni

Decidere cosa indossare ogni giorno può non essere così facile, soprattutto se non si conoscono i capi capaci di valorizzare la propria fisicità. Le donne a triangolo invertito dovrebbero insistere sulla parte inferiore e prestare molta attenzione affinché quella superiore non risulti “esagerata”. Trovare il giusto equilibrio richiederà tempo e sperimentazione, oltre che una buona dose di pazienza. Eppure, una volta compreso qual è il vostro stile di riferimento e quali sono i capi migliori per voi, riuscirete a muovervi senza difficoltà e senza provare alcun disagio. Essere fieri del proprio corpo è fondamentale per capire come vestirsi, proprio perché la sicurezza è una parte importantissima dello stile.

 

Leave a Reply