Skip to main content

Conoscere il proprio fisico aiuta a definire uno stile forte e curato, che riesca a valorizzarci al massimo. Ciascuna donna è caratterizzata da una specifica forma del corpo, che la rende unica e diversa da tutte le altre.

In generale, si distinguono cinque tipologie di fisicità, che individuano cinque modelli di abbigliamento diversi: donna a clessidra, a triangolo, a triangolo invertito, a rettangolo e ovale.

Oggi ci concentreremo sulla donna triangolo, anche conosciuta come donna “pera”, proprio perché la forma del frutto rispecchia le caratteristiche specifiche di questo tipo di fisicità. Spalle e torace piccoli associati a fianchi più larghi ed un punto vita abbastanza stretto; tutte le donne a triangolo tendono ad avere una leggera disparità tra la parte superiore ed inferiore del corpo.

La zona superiore è più piccola, mentre quella inferiore tende ad essere più larga e più evidente. Il punto di forza più significativo della donna a pera è il punto vita, stretto e molto semplice da valorizzare.

Per la creazione di uno stile coerente con il proprio fisico si parte dalla valorizzazione dei punti di forza, passando poi a “camuffare” ciò che invece non ci piace. L’aspetto realmente importante è imparare a guardarsi con occhi diversi, cercando di individuare i dettagli che ci rendono unici e speciali, dedicando invece meno attenzione ai difetti e agli elementi negativi.

Cosa indossa la donna a triangolo

Chi non conosce la propria fisicità tende a commettere dei piccoli errori di valutazione, indossando capi che non riescono a valorizzare davvero il corpo. Nel caso della donna a triangolo, è importante cercare di bilanciare parte superiore ed inferiore, indossando qualcosa di più ampio per le spalle e più morbido sui fianchi. Inoltre, va data la giusta importanza al punto vita, che dovrà essere messo in evidenza con pantaloni a vita alta o cinture apposite.

A prescindere dal tipo di stile – casual, elegante, streetwear – ci sono dei consigli che possono sempre essere applicati, modificando qualcosa per renderlo più vicino alla nostra visione di abbigliamento. Alcuni capi non possono assolutamente mancare nell’armadio di una donna triangolo (i cosiddetti “Must Have”), mentre altri non dovrebbero essere indossati. Vediamo nel dettaglio cosa comprendono queste due categorie specifiche.

Quali sono i Must Have

Gli abiti consigliati sono quelli in grado di valorizzare il corpo, soprattutto le spalle e la vita. E’ fondamentale ricordarsi che l’abbigliamento direziona l’attenzione. In base a quello che decidiamo di indossare, siamo in grado di spingere le persone ad osservare una specifica parte del nostro corpo. L’ideale è spingerli sempre a guardare i punti di forza, allontanandoli da quelli meno interessanti.

In generale, i capi da possedere assolutamente sono:

  • Top, maglie e vestiti che valorizzino le spalle. Tutto ciò che riesce a dare volume, che possiede ruches o decori sulle spalle, può aiutare a ridurre l’effetto di disparità e trasformare completamente la visione delle spalle.
  • Maglie con scollo a barca o scollo a cuore.
  • Maglie non troppo lunghe. La lunghezza ideale è appena sotto la vita, evitando di coprire i fianchi.
  • Cinture strette in vita e pantaloni a vita alta. In particolare, i pantaloni a palazzo e quelli a campana sono perfetti per i triangoli.
  • Abiti anni ‘50 più stretti nella zona della vita e più morbidi nella parte inferiore.
  • Gonne al ginocchio che non risultino strette o aderenti ma larghe e dal tessuto leggero.
  • Colori accesi – che attirano l’attenzione – per la parte superiore e colori più scuri nella zona inferiore.

Quali capi evitare

 

Passiamo ora ai capi da evitare, che è meglio non scegliere quando si fa shopping per una donna a triangolo. Il consiglio è quello di evitarli completamente, perché purtroppo i colori non bastano a renderli meno “sbagliati” per questa particolare tipologia di fisicità.

  • Capi oversize o eccessivamente larghi, che non valorizzano la vita e non permettono di definire le curve naturali del corpo.
  • Pantaloni, gonne o shorts a vita bassa.
  • Gonne a palloncino o gonne troppo strette e dritte. Siccome le donne a triangolo tendono ad avere fianchi piuttosto evidenti, le gonne dritte potrebbero far difetto nella zona della vita.
  • Gonne o pantaloni che presentino fantasie eccessive nella zona dei fianchi.
  • Per chi ha le caviglie abbastanza pronunciate e grandi, meglio evitare i sandali con i lacci.

Conclusioni

Dopo aver analizzato i capi più adatti alla donna triangolo è arrivato il momento di costruire il vostro nuovo guardaroba. La vostra fisicità non deve apparirvi come una limitazione, ma come un potente punto di forza.

Le curve del corpo sono ciò che vi rendono voi stesse, che vi definiscono in qualità di donne e di persone. Essere fieri del proprio corpo è il primo passo verso lo sviluppo consapevole di un chiaro stile personale. Sperimentate quanti più capi possibile, concentrandovi su quello che vedete e su quali sono gli indumenti che vi fanno sentire maggiormente a vostro agio.

Leave a Reply