Skip to main content

Nel campo del look le pop star famose sono sempre state un punto di riferimento per i giovani di tutto il mondo. Quando si tratta di lanciare tendenze o vere e proprie rivoluzioni nel campo del costume, il mondo della musica è un’autentica fucina di novità.

E spesso partorisce fenomeni in grado di cambiare l’immaginario collettivo per quanto riguarda l’abbigliamento e, più in generale, l’aspetto fisico. Grazie alla loro popolarità, alcune pop star si sono trasformate in vere e proprie icone, in grado di influenzare intere generazioni con la loro audacia e modernità.

Le pop star famose che hanno rivoluzionato il mondo della moda

Nomi come Madonna, Lady Gaga e Beyoncé da anni fanno parlare di sé tanto per la loro musica, quanto per la loro immagine e la loro capacità di stupire sempre il pubblico con look mai anonimi o banali. Nell’ambito musicale, però, non sono solo le donne a dettare i nuovi trend in fatto di look: scopriamo insieme quali sono le pop star più iconiche di sempre in campo maschile.

 

I Beatles

 

Se si parla di pop star famose maschili, non si può non cominciare da coloro i quali negli anni Sessanta hanno scatenato una vera e propria mania collettiva. I Beatles, infatti, oltre a influenzare gran parte della produzione musicale successiva, hanno inaugurato una rivoluzione senza precedenti nel mondo del costume.

La loro immensa popolarità, che è viva ancora oggi, è frutto tanto delle loro indimenticabili canzoni, quanto del loro iconico look. L’immagine dei quattro di Liverpool ha cambiato per sempre l’idea di gruppo pop, lasciando un segno indelebile nella società in generale. Un esempio? Il loro taglio di capelli, subito copiato dai giovani di tutto il mondo.

 

David Bowie

 

Nessun elenco delle pop star dai look più belli e più rivoluzionari può non includere David Bowie. Nel corso della propria carriera il musicista inglese è stato tutto e il contrario di tutto. Stella del pop, rocker, raffinato compositore di brani sperimentali, cantautore folk, icona della musica elettronica e della dance e chi più ne ha più ne metta. L’unica certezza che i suoi fan hanno sempre avuto è che Bowie li avrebbe comunque stupiti, cambiando continuamente pelle come un camaleonte.

E di pari passo con la sua musica è mutato sempre anche il suo look. Come dimenticare il suo periodo glam, quando si presentava nei panni dell’alieno Ziggy Stardust? Le sue tutine aderenti, gli zatteroni, i capelli dai colori sgargianti e soprattutto il make up fecero scandalo negli anni Settanta e sono audaci ancora adesso. Tanto che perfino le stelle musicali odierne, anche di casa nostra come Achille Lauro o i Maneskin, continuano a ispirarsi all’estetica teatrale e dissacrante di David Bowie.

Michael Jackson

 

In questa lista delle pop star meglio vestite è d’obbligo citare anche Michael Jackson. Il re indiscusso del pop è stato capace di stregare il pubblico con le sue canzoni, i suoi passi di danza e il suo stile inconfondibile. Nell’immaginario collettivo la figura di Michael Jackson è indissolubilmente associata ad alcuni capi e accessori. Chi non si ricorda i suoi occhiali da solo modello aviator, il cappello fedora, i guantini, le giacchette corte simili a quelle delle divise militari e i mocassini indossati con i calzini immancabilmente bianchi?

E che dire del giubbotto di pelle rossa del video di Thriller? O del completo bianco con cravatta in tinta di quello di Smooth Criminal? O dei suoi capelli lunghi, spesso acconciati nel suo famosissimo – e copiatissimo – codino? Michael Jackson è forse stato la pop star che ha più fatto parlare di sé per il proprio aspetto, attirandosi però anche delle critiche, come quelle relative allo sbiancamento della pelle o alla chirurgia al naso.

Elton John

 

Un’altra delle pop star dai look sempre stravaganti e d’impatto è sicuramente Elton John. Come è stato ben documentato anche recentemente dal film dedicato alla sua vita, Rocketman, il musicista inglese ha sempre indossato, spesso non solo sul palco, capi elaborati, coloratissimi e stupefacenti.

Piume, lustrini, paillettes, parrucche e abiti settecenteschi, completi dalle tinte sgargianti, occhiali da sole di forme e colori inusuali, gioielli vistosi, ricami elaborati, look futuristici e perfino un costume da Paperino. Elton John ha indossato davvero di tutto e non ha mai saputo cosa volesse dire vestirsi per passare inosservato.

Prince

Anche Prince è una delle pop star famose maschili che sono state in grado di lasciare un segno nel mondo del costume e della moda. Il suo particolare stile, al contempo moderno e del passato, mixava audacemente capi attuali con altri che si ispiravano ai secoli passati. Nel suo look trovavano spazio colori accesi, boa di struzzo, pizzo e tessuti laminati. Le giacche potevano essere indossate direttamente sulla pelle, oppure sovrapposte a camicie in stile baroccheggiante. E anche le chitarre, colorate e di forme inusuali, da semplici strumenti musicali, diventavano accessori di scena.

Leave a Reply