Skip to main content

Come scegliere il costume adatto a noi?

L’estate è arrivata ma ancora non sei riuscita a scegliere un nuovo costume da bagno da sfoggiare quest’anno? Tra bikini dai colori sgargianti e costumi interi dai dettagli creativi, la scelta è davvero ampia.

Soprattutto ti sarai chiesta: ma quale sarà il costume perfetto per me, quello che si adatta perfettamente al mio corpo e ne esalta la forma? Niente paura, sono qui per aiutarti nella ricerca con qualche idea!

L’importante è evitare di focalizzarsi su modelli che non si adattano al proprio corpo solo perché li hai visti sfoggiare da un personaggio famoso o dalla tua influencer preferita.

Il parere disinteressato di un’amica o della mamma, così come il consiglio di un professionista dell’immagine, potrà guidarti nella scelta del capo più adatto alla tua fisicità e alle tue esigenze.

La scelta mare per chi ha il fisico ovale

Se hai spalle larghe, busto e torace ampi, un punto vita poco segnato e le gambe magre… allora hai un fisico ovale! Tra i tuoi punti forti ci sono le gambe, sempre in forma: quindi, perché non metterle in risalto? Ti propongo il costume intero, specialmente se sgambato! E se ritieni che anche il seno sia un dettaglio da non trascurare, osa una scollatura o un’imbottitura da verapin-up!

Il costume da bagno ideale se hai il fisico a triangolo

Se hai le spalle più strette dei fianchi, seno e torace piccoli, il punto vita stretto e marcato con cosce pronunciate e lato B sporgente… allorala tua body-shape si dice a triangolo! Il tuo punto di forza è senza ombra di dubbio il punto vita, che ti regala morbidezza e curve femminili. Per te il bikini è la scelta giusta, specialmente se munito di volant o altri dettagli che aiutano ad aumentare il volume del busto. Ottimi anche i modelli ispirati agli anni ’40, alleati perfetti per esaltare la tua femminilità!

Scegliere il pezzo adatto per il fisico a clessidra

Se hai fianchi e spalle proporzionate, punto vita stretto e molto accentuato, sedere sporgente e seno abbondante… allora il tuo fisico si dice a clessidra! Molti sono i modelli che ti permettono di valorizzare questo tipo di silhouette, ma io ti suggerisco il modello perfetto per eccellenza, quello che sembra creato appositamente per questo tipo di fisico: il trikini! Il mio consiglio è di optare per dei laccetti sottili, per non appesantire le forme del corpo.

 

Fisico a rettangolo? Ecco la scelta per te

Se hai un fisico proporzionato, con torace piccolo e poco seno, un punto vita non particolarmente segnato, i fianchi stretti e le gambe snelle… hai un fisico a rettangolo! Il mio consiglio  di accentuare le tue curve con un costume a triangolo con scollo all’americana. Indubbiamente questo modello ti aiuterà a slanciare la tua figura!

Ultimi consigli per delle vacanze indimenticabili!

Ora che hai le idee più chiare su cosa provare e cosa no, voglio salutarti con gli ultimi consigli:

  • Non crucciarti troppo sulla forma del tuo fisico o se non è perfetto come pensi che dovrebbe essere, troverai sicuramente il pezzo che renderà giustizia alla tua body-shape;
  • I costumi da bagno hanno la tendenza ad allargarsi in acqua, quindi assicurati che non sia già troppo grande quando lo acquisti;
  • Fai diverse prove e presta attenzione anche a quale colore si adatta meglio alla tua pelle o ai tuoi capelli. Sicuramente alcuni toni più di altri esalteranno i tuoi colori naturali;
  • Ricordati che un costume oltre ad essere bello deve anche essere comodo. Se lo sentirai bene indosso, ti sentirai molto più sicura di te stessa;
  • Se vuoi mettere in risalto una caratteristica del tuo corpo usa colori e/o stampe con fantasie sgargianti. Se invece vuoi nascondere qualcosa che non ti piace, prediligi la tinta unita.

Leave a Reply