Skip to main content

Quante volte vi è capitato di trovarvi davanti al vostro armadio, stracolmo di abiti e accessori, con l’amara consapevolezza di non avere niente da indossare, perché non vi sentite a vostro agio, perché non piace più o perché, semplicemente, è fuori moda. Ecco questo problema lo vive la stragrande maggioranza delle persone.

Guardare sconsolati il guardaroba ci impedisce di cominciare bene la giornata, ma come è possibile che la scelta di cosa indossare sia così difficile? Eppure è così, per questo dobbiamo capire l’importanza di creare un guardaroba capsule.  Possedere un guardaroba capsule ci permette di essere a nostro agio in qualsiasi situazione grazie a una selezione ristretta di abiti adeguati ad ogni occorrenza.

Scopriamo cos’è un guardaroba capsule

Il guardaroba capsule è composto da pochi abiti basici, che non sono soggetti ai capricci della moda, che si possono combinare facilmente tra di loro e dai colori tenui e raffinati. Partendo da questa base, vestirsi diventa molto più facile e il tempo trascorso davanti all’armadio in cerca dell’outfit perfetto si riduce a pochi minuti.

Come creare un guardaroba capsule

Ripensate all’ultima volta in cui avete guardato nel vostro armadio e fatto una selezione dei capi da eliminare… Bene se è passato troppo tempo, mettetevi d’impegno. La prima cosa che dovete fare, infatti, è tirare fuori tutti gli abiti ed eliminare quelli che non vi piacciono più e quelli che non riuscite più a indossare.

Partiamo dalle basi

L’armadio deve essere composto da capi “base”, ovvero quella serie di abiti che sono utili nella quotidianità. Per facilitare l’opera di pulizia, cominciate con il suddividere i vari capi in diverse categorie:

  • Capispalla: giacche, cappotti
  • Top: maglioni, maglie, T-shirt e camicie
  • Bottom: pantaloni e gonne
  • Vestiti
  • Intimo
  • Scarpe
  • Accessori

Ora l’obiettivo è ridurre ulteriormente, identificando quali abiti possono essere parte integrante della selezione “base”.  Ricordiamo che la “base” è tutto quello di cui avete bisogno per costruire le fondamenta del vostro guardaroba perfetto.

Organizzare l’armadio capsule

Passate poi a identificare tre tipologie di vestiario fondamentali per qualunque guardaroba:

  • Lavoro
  • Impegni sociali
  • Tempo libero

L’importanza di ogni categoria rispetto alle altre dipende dal tipo di vita che conducete. Ogni persona avrà quindi un suo specifico guardaroba. Considerate inoltre che con gli accessori giusti ciascuna categoria può sovrapporsi alle altre. Per esempio, un paio di jeans con delle sneaker è perfetto per il tempo libero, lo stesso paio di jeans con delle décolleté è ideale per un casual friday al lavoro. Se avete difficoltà, potete sempre chiedere aiuto a un professionista.

Conclusioni

Naturalmente questi consigli non sono un invito a buttare via tutto ciò che avete, diffidate di chi vi spinge a farlo, ma sono indicazioni che vi aiuteranno a mettere ordine nel vostro guardaroba. Se siete indecisi sul da farsi, chiedetevi ciò che ho davanti lo posso mettere oggi? Se la risposta è si, allora quello specifico capo diventerà parte del vostro nuovo armadio. Mettere ordine tra ciò che possedete vi consentirà di mettere ordine anche nella vita e la prossima volta che uscirete a fare shopping, saprete cosa acquistare.

Leave a Reply