Skip to main content

Riflettori puntati su 5 accessori di tendenza che non potranno mancare nel nostro guardaroba, ma che soprattutto non ci faranno sentire in colpa se acquistati con i saldi.

Il Balaklava

È lui l’indiscusso protagonista dell’inverno 2023. A metà tra un berretto e un passamontagna, il Balaklava è chiamato così in omaggio all’omonima città della Crimea. Inizialmente in maglia, oggi lo si incontra nelle versioni più sofisticate in lana d’angora, cashmere o alpaca. Nel 1854, per aiutare le truppe britanniche impegnate al fronte, le dame della buona borghesia inglese cominciarono a sferruzzare indumenti da mandare in Crimea. Contro il rigido inverno russo, particolarmente utile si rivelò proprio il famoso berretto che lascia solo il volto scoperto.

Le mini-bag

Uno degli accessori essenziali per un outfit perfetto è la borsa. Non parliamo di una borsa qualunque, ma delle mini-bag. Da diversi anni vediamo le grandi marche, come Fendi, Chloé o Louis Vuitton, proporre versioni XXS delle loro borse iconiche e i look più strong in passerella sono accompagnati da modelli nano, che non passano mai inosservati. Più pratiche, più leggere e più moderne, queste mini-bag si abbinano facilmente.

Una delle più vendute è l’ultima creazione in casa Jacquemus, Le Chiquito, in pelle, disponibile in vari colori, è la micro bag che non può mancare nel guardaroba per la stagione 2023. Un’altra molto richiesta è la Mini C di Chloé con le sue innumerevoli possibilità cromatiche e di materiali.

La cintura

È un accessorio pratico e intramontabile, da indossare tutti i giorni. Ma anche la cintura non sfugge alle tendenze della moda. E si reinventa regolarmente. Sulle passerelle forme, materiali e colori si diversificano di stagione in stagione. Delicatamente annodata, stretta, sottile o spessa, la cintura si rivela un accessorio indispensabile per reinventare un outfit.

Tra le più ricercate ci sono quelle di Max Mara in pelle bicolore, da annodare dietro la schiena con un nastro in grosgrain, e il modello alto di Guess, impreziosita da una fibbia gioiello che mette in risalto il punto vita. La cintura di Isabel Marant in chiave minimalista, con il suo design ad anello, è perfetta anche sopra le giacche o i cappotti.

Orologi e gioielli

Gli orologi da polso sono diventati un accessorio di moda indispensabile. Punta sempre su un pezzo di valore, destinato a durare nel tempo. L’ideale sono i modelli di brand conosciuti, dal design elegante e di ottima fattura.

Anche gli orecchini, se ben scelti, regalano un tocco di femminilità e raffinatezza a un outfit. Proprio come gli abiti, anche i gioielli cambiano di stagione in stagione. La tendenza 2022-2023 vede protagonisti coppie di orecchini diversi.

Stanno spopolando quelli ottagonali di colore oro e nero di Saint Laurent, adatti ad ogni tipo di outfit, oppure quelli maxi e dai contorni destrutturati di Zara.

Gli occhiali da sole

Sono finiti i tempi in cui gli occhiali da sole venivano indossati solo per proteggere gli occhi dai raggi solari. Oggi gli occhiali da sole sono diventati uno degli accessori di tendenza, che merita uno spazio di tutto rispetto nel guardaroba.

Con stili che vanno dall’oversize di Versace ai modelli petite e retrò di Dolce & Gabbana, gli occhiali da sole vanno rigorosamente indossati solo all’aperto e solo con il sole!

Con i saldi c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai modelli macro di Dior e Miu Miu fino agli occhiali squadrati proposti da Michael Kors. Sebbene più difficili da portare rispetto ai tagli classici, questi occhiali fanno sicuramente una grande differenza. L’alternativa sono i bug-eyed, un modello che unisce l’oversize con la montatura squadrata e si adatta bene a tutte le forme del viso.

Leave a Reply