Skip to main content

Con l’arrivo della primavera è necessario riservare maggiori attenzioni alla pelle. La bella stagione, infatti, porta con sé un clima più caldo e un’elevata percentuale di umidità: tutti elementi che possono influire sulla salute dell’epidermide.

Per mantenere la pelle in buona salute, è necessario perciò adottare una skin care adeguata. In questo articolo suggeriremo alcune delle strategie più efficaci per prendersi cura della propria pelle durante la primavera.

Come preparare la pelle all’arrivo della primavera: i passaggi da seguire

Occorre ribadire, prima di tutto, come una buona skin care non dovrebbe esaurirsi esclusivamente con l’utilizzo di prodotti cosmetici. Anche le modalità e la sequenza di applicazione sono aspetti altrettanto rilevanti e alcuni passaggi fondamentali non dovrebbero mai essere saltati. Innanzitutto, è necessario mantenere in perfetto stato di idratazione tutto l’organismo: assicuratevi, dunque, di bere molta acqua durante l’arco di tutta la giornata. L’acqua è, infatti, assolutamente necessaria per mantenere la pelle sana e luminosa. Sarebbe poi opportuno procedere regolarmente a delicate esfoliazioni, utilizzando esclusivamente prodotti cosmetici delicati e dermatologicamente testati, mediante i quali rimuovere le cellule morte e ossigenare i tessuti. Infine, applicare quotidianamente (anche più volte nella stessa giornata) una buona crema idratante, in grado di fornire tutti i nutrienti necessari, si rivela l’abitudine migliore per riuscire a mantenere sana, luminosa ed elastica la pelle.

Come scegliere i cosmetici migliori per la primavera

È inoltre fondamentale scegliere con estrema attenzione i prodotti migliori per la propria pelle. Prima di acquistare un qualsiasi cosmetico, è consigliato verificarne sempre l’I.N.C.I. (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e la composizione, prestando attenzione a scegliere esclusivamente prodotti adatti al proprio tipo di pelle, onde evitare di irritarne e aggredirne eccessivamente il delicato equilibrio naturale. Sarebbe sempre opportuno selezionare prodotti che contengano alte percentuali di ingredienti naturali, come, ad esempio, olio d’oliva o aloe vera: questi due elementi sono infatti in grado di lenire la pelle secca, irritata o sensibile. Leggendo sempre le etichette dei cosmetici, sarà più facile individuare quelli che contengano sostanze potenzialmente irritanti o nocive.

Come mantenere idratata la pelle durante la primavera

Come abbiamo già detto, mantenere un buon livello di idratazione è assolutamente fondamentale per potere sfoggiare una pelle luminosa e sana. Un modo molto semplice, ma efficace per mantenere idratata la pelle è quello di applicare una maschera nutriente almeno una volta alla settimana. Questa semplice abitudine potrà aiutarci a ripristinare in modo rapido i livelli ottimali di idratazione. Dopo il bagno sarà poi opportuno applicare sempre una crema corpo nutriente: l’acqua calda, infatti, tende a indebolire gli strati superiori dell’epidermide, rendendoli più sensibili alle aggressioni degli agenti atmosferici come sole e vento.

Come proteggere la pelle durante la primavera

Per prendersi adeguatamente cura della propria pelle, è altrettanto importante proteggerla anche dai raggi UVA e UVB. È perciò consigliato applicare cosmetici arricchiti con filtri solari ogni volta che si uscirà di casa: sarà più facile proteggere la pelle da scottature, eritemi, irritazioni e dermatiti che possono degenerare in malattie cutanee anche gravi. Inoltre, assicuratevi di indossare abiti leggeri ma coprenti: questo aiuterà a proteggere la pelle da vento e pioggia.

Questa primavera non resta che sperimentare nuovi prodotti e individuare la propria beauty routine perfetta. Ricordatevi di mantenere la pelle ben idratata e protetta dai raggi solari, scegliete prodotti naturali adatti al vostro tipo di pelle e godetevi semplicemente i risultati.

Leave a Reply